Alta Frequenza
L’alta Frequenza è una particolare tecnica di lavorazione utilizzata su materie plastiche, tessuti, sintetici e tanti altri materiali ma soprattutto per la lavorazione della pelle come borse, calzature, portafogli, interni d’auto.
L’alta Frequenza non stressa il materiale e non produce termo-reattività del colore. Questa lavorazione fa si che il materiale venga fuso e ri-saldato a livello molecolare fino a farle arrivare al loro punto di fusione.
Grazie all’Alta Frequenza si possono ottenere giochi di rilievo nelle forme più diverse realizzando marchi, texture, disegni geometrici e molto altro.
Pelle
Un esempio di stampa in alta frequenza dove il prodotto viene modellato senza stressare il materiale
La stampa ad alta frequenza è un tipo di lavorazione ottenuta dall’impiego sinergico di clichè e macchinari ad HF che sfruttano le onde ad alta frequenza per volumizzare i materiali, ottenere loghi e scritte in rilievo dalle forme e texture diverse.
Combinando questa forma di calore alla pressione, i materiali si saldano tra loro adattandosi allo stampo e generando un nuovo prodotto dall’effetto tridimensionale.
Applicazioni
Le lavorazioni sono adatte al trattamento di materie plastiche, pelli, tessuti sintetici, tessuti spalmati e rifrangenti. Il campo elettromagnetico creato modifica le superfici trattate senza andare a compromettere o fondere il materiale. Per questo motivo è una tecnica utilizzata anche su tessuti particolarmente sensibili al calore.
Grazie all’utilizzo dell’alta frequenza nel settore della calzatura e della moda si possono creare pattern in continuo, disegni localizzati, effetti opticals o geometrici.